IL SOFFIO CARDIACO

Nella nostra quotidianità sentiamo molte cose riguardo questo argomento, a volte sbagliate, a volte inventate e altre volte molto vicine alla realtà; ma cosa si intende con questo termine?

Il soffio cardiaco non è altro che il rumore creato dal sangue che passa attraverso una fessura (che può essere una valvola mal funzionante – insufficiente – oppure un vaso più stretto del normale – stenosi -) causando una vibrazione che il Medico percepisce attraverso l’auscultazione.

Nella maggior parte dei casi il soffio è collegato ad una patologia cardiaca ma non sempre è così, infatti esiste una particolare tipologia di soffi detti “innocenti” che non sono riferibili ad una patologia ma soltanto alla morfologia cardiaca.

Al fine di studiare la causa di questo soffio sarà necessario approfondire la morfologia e la funzionalità attraverso l’esame ecocardiografico che ci permetterà infine di capire se questo rumore percepito clinicamente è collegato ad una malattia cardiaca ed in tal caso stabilire la terapia più appropriata.

CURA A 360°

Contattateci