Descrizione Progetto

Nuovi Animali da Compagnia

I NAC -Nuovi Animali da Compagnia- (una volta definiti “animali esotici”) rappresentano una percentuale sempre più grande dei pazienti che si rivolgono alle strutture veterinarie.

Il coniglio, il NAC per eccellenza, è il terzo animale da compagnia più diffuso dopo cane e gatto, ed un numero sempre maggiore di persone si rivolge a cavie, cincillà, piccoli roditori, pappagalli o rettili durante la ricerca di un animale domestico.

Un gruppo così vasto di animali, con biologie e patologie così diverse, richiede ovviamente una preparazione adeguata da parte del personale medico.

La medicina degli animali non convenzionali ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, rendendo disponibili metodiche diagnostiche e terapeutiche impensabili fino a pochi anni fa.

Grazie ad aggiornamenti costanti e a corsi mirati di medicina e chirurgia degli animali non convenzionali, il dott. Carsana ha sviluppato conoscenze e competenze che mette a disposizione dei clienti della clinica S. Lucia dedicando a loro e ai loro beniamini due pomeriggi a settimana.

Dietro appuntamento, è possibile prenotare visite specialistiche per conigli, cavie, piccoli mammiferi, uccelli e rettili, in cui è possibile parlare di problematiche legate alla gestione, impostare piani vaccinali o indagare patologie in corso.

PER APPUNTAMENTI

045.8620501

Email

info@ospedalesantalucia.it

Trovateci

Dott. Gabriele Carsana

RESPONSABILE ESOTICI

Laureatosi a Parma nel 2011, sviluppa subito una passione per gli animali non convenzionali, conseguendo nel 2014 la certificazione europea (GpCert) e terminando nel 2019 un master triennale in medicina e chirurgia degli animali esotici e da zoo. Dal 2015 collabora con l’Ospedale S. Lucia occupandosi di clinica e chirurgia di animali esotici.