TAC
Il servizio di diagnostica per immagini fa parte dei servizi clinici da noi offerti, finalizzati alla diagnosi ed alla cura di molte malattie degli animali.
Cos'è la TC o TAC?
La TC o TAC veterinaria rappresenta uno strumento diagnostico preziosissimo e di sempre più frequente utilizzo. In particolare, si tratta di una tecnica di imaging avanzata che, avvalendosi dell’impiego di Raggi X sui tessuti viventi, permette di effettuare scansioni in pochissimi secondi ed acquisire immagini complete dell’intero corpo animale in tempi rapidissimi, riducendo al massimo tempi e potenziali rischi anestesiologici.
Questo strumento consente di ottenere informazioni altamente dettagliate utili ad individuare la presenza di patologie, rivelandosi decisiva nei casi più seri e complicati. Grazie all’impiego di un software dedicato, oltre a fornire le immagini di ogni singola sezione, l’indagine diagnostica TC è in grado di ricostruire tridimensionalmente la regione anatomica scansionata, consentendone una migliore e più precisa interpretazione.
Inoltre, in particolari casi, vengono utilizzati liquidi di contrasto al fine di ottenere un miglior dettaglio delle zone anatomiche da sottoporre ad analisi.
Grazie alla sua efficacia, la TAC è un valido aiuto in molteplici campi della medicina veterinaria:
-
Valutazioni pre-chirurgiche
-
Neurologia veterinaria
-
Oncologia
-
Ortopedia e traumatologia
-
Patologie toraciche e addominali
In cosa consiste una TAC veterinaria?
Pur essendo una tecnica di diagnostica poco invasiva, è fondamentale che il pet rimanga totalmente immobile per l’intera durata dell’esame. Ecco perché, prima di procedere all’effettuazione della TAC è necessario preparare adeguatamente i nostri pazienti a quattro zampe, sottoponendoli a controlli preliminari e successivamente ad anestesia.
È importante per l’esame TAC che il pet:
-
non abbia assunto cibo nelle ultime 12 ore
-
sia provvisto di tutta la documentazione circa la sua storia clinica
-
abbia eseguito di recente esami del sangue di base
Generalmente, una TAC veterinaria ha una durata media di 30-60 minuti circa a seconda dei casi. Al suo termine, il risveglio del pet viene valutato e monitorato dal personale medico.
Il referto dell’esame viene consegnato entro le 24/48 ore e discusso direttamente con il proprio Medico Veterinario.